organizzazione ambulatorio dott. Mariani - Medici San Mauro in Valle

Medici San Mauro in Valle
Ambulatorio di cure primarie Via Viareggio 73 Cesena
Vai ai contenuti

Menu principale:

organizzazione ambulatorio dott. Mariani

dott. Mariani
ATTIVITA' BREVI - RICETTE

Dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.

In questo orario è possibile parlare col medico, controllare la pressione arteriosa e richiedere altre attività brevi (mostrare esami di controllo routinari di laboratorio, certificazioni che non richiedano la visita, chiarimenti su ricette o cure in corso ...).

Ci si può prenotare anche anticipatamente, presso la segretaria, o direttamente oppure telefonicamente dalle 11 alle 12. Attenzione! Solo per attività brevi al mattino. Per visite più impegnative, al pomeriggio, bisogna contattare il dott. Mariani ore 8-9 15-16.

Non sono comprese, se non dopo accordo diretto, le visite, le certificazioni che comportino la visita, i colloqui più impegnativi, che richiedano più tempo.

I referti possono anche essere lasciati nell'apposito contenitore, in sala di attesa, e ritirati nei giorni successivi, presso la segreteria, con commento e indicazioni del medico. Possono essere anche inviati come allegati di posta elettronica, tenendo contro che il medico riceve già, per via telematica, la maggior parte dei referti di visite ed esami effettuati in strutture del Servizio Sanitario.

Può anche essere lasciata  una busta con nome, indirizzo e indicazione delle ricette da rinnovare, oppure chiedere attraverso la posta elettronica.

E'  possibile fare richieste di ricette per telefono solo dalle ore 13 alle 15 alla segreteria telefonica.

Le ricette o le impegnative pronte possono essere ritirate dal contenitore in sala di attesa dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì. Se richieste alla segretaria, o alla segreteria telefonica, o con busta, nei giorni successivi. Se richieste con posta elettronica, attendere la conferma di lettura.

Non possono essere inviate ricette o impegnative per posta elettronica, per motivi legali e per motivi di tempo. Si può attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (vedi pagina "Giornale"), per ricevere sul proprio PC, ricette (non farmaci a pagamento) e impegnative.

E' possibile inviare documenti via fax (escluso festivi e prefestivi) allo stesso numero 0547331244. Meglio comunque allegare alla posta elettronica. Non bisogna, per evitare sprechi, chiedere la ripetizione delle ricette via fax (lasciare il messaggio alla segreteria telefonica).

VISITE IN AMBULATORIO

Si effettuano su appuntamento telefonico, nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì, venerdì.. Per prenotare telefonare ore 8-9  15-16. E' possibile utilizzare questi periodi di tempo anche per brevi comunicazioni. Si prega di interrompere il meno possibile, con telefonate fuori orario, le visite in ambulatorio. Un ritardo ragionevole (fino a 30 minuti) sarà possibile, da parte del medico, in considerazione del tipo di attività svolta e di eventuali esigenze particolari. Ritardi maggiori, dovuti in genere ad imprevisti, come visite urgenti, saranno segnalati. Sono disponibili appuntamenti al mattino, al lunedì, martedì, giovedì, venerdì, riservati alle visite urgenti. Il mercoledì mattina si effettuano anche visite, iscrivendosi direttamente presso la segretaria.

VISITE A DOMICILIO

Vanno richieste al mattino. In genere vengono effettuate nella tarda mattinata; al mercoledì al pomeriggio. Secondo le regole vigenti, una visita richiesta dopo le 10, può essere effettuata il giorno seguente. Non bisogna dimenticare che il medico, nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, è impegnato nell' attività in ambulatorio.

TESSERINO USL - ATTESTATO ESENZIONE TICKET

Anche se normalmente non verranno richiesti, è opportuno portare con sè il tesserino USL e l'eventuale esenzione ticket (da esibire in casi particolari, ad esempio guasti al computer, medico sostituto, aggiornamento dell'esenzione..)

CERTIFICATI

GRATUITI:  malattia, giochi della Gioventù, attività sportiva non agonistica in società affiliate al CONI (fino ai 18 anni), infortuni sul lavoro INAIL

A PAGAMENTO senza IVA:  (35 €) attività motoria, (50 €) sport non agonistico con elettrocardiogramma, (50 euro)

A PAGAMENTO con IVA 22%. 52 euro (40,56+ IVA 11,44) assicurazioni private, invalidità civile, indennità di accompagnamento, certificazioni per patente guida, porto d'armi per caccia e tiro a segno.

L'importo è detraibile, nella misura del 19%, solo se il pagamento avviene tramite assegno, consegnato alla segretaria, o bonifico bancario IBAN IT24U0623023934000030125684

CERTIFICATI DI MALATTIA PER SABATO E   PREFESTIVI O SOLO IL GIORNO FESTIVO: non essendo in servizio, in medici di famiglia non possono fare questo tipo di certificato. Si ricorda che il certificato di malattia può partire solo dal giorno precedente la visita o il colloquio col medico. Bisogna rivolgersi alla Guardia Medica (vedi sotto)

GUARDIA MEDICA

tel. 800 050 909

E' in funzione di notte dalle ore 20 alle 8; nei giorni prefestivi e nei festivi dalle 8 alle 20. In questi orari i medici di famiglia non sono in servizio.

Ambulatorio di Guardia Medica presso  Ospedale Bufalini, scala E, primo piano, prefestivi e festivi, ore 8-20

Per emergenze: tel. 118

SEGRETERIA TELEFONICA

Risponde fuori dall'orario di ricezione delle telefonate, quando in genere il medico è occupato. Dire nome, indirizzo, recapito telefonico e motivo della chiamata. Negli orari in cui il medico non è in servizio, cioè quando è in servizio la Guardia Medica,  i messaggi se recepiti, vengono ascoltati alla riapertura dell'ambulatorio.

Una segreteria telefonica è disponibile anche presso l'abitazione del medico, per casi particolari, al numero 0547 335099.

POSTA ELETTRONICA

E' possibile comunicare con il Medico, per richieste di informazioni, ricette, certificazioni che non richiedano la visita, anche con la posta elettronica all' indirizzo dott.mariani@tin.it.

Aspettare sempre il messaggio di risposta, prima di passare a ritirare quanto richiesto.

La posta elettronica non sostituisce il colloquio diretto col medico. Quindi per esporre problemi complessi o che richiedano tempo, è sempre meglio prendere un appuntamento per parlare direttamwente.

Si raccomanda di mettere sempre l'oggetto del messaggio; ad esempio "richiesta ricetta", "richiesta appuntamento visita", "richiesta impegnativa", " invio referti". I messaggi senza oggetto vengono visionati per ultimi.

Attaverso la posta elettronica si può anche ricevere copia del certificato di malattia, inviato per via telematica all' INPS

Si prega, per una più agevole consultazione ed archiviazione in cartella, di inviare i referti di visite ed esami come allegati in formato .pdf (non jpg, tif, ecc..).

L'alto numero di messaggi di posta elettronica ricevuti quotidianamente, non permette la lettura e la risposta immediata, che possono anche avvenire dopo diversi giorni.

Per richieste urgenti, bisogna telefonare o lasciare una busta nel contenitore in sala d'attesa.

NB i server hotmail.it, live.it, ymail molto spesso non accettano le mail di risposta. E' meglio usare indirizzi alternativi.

PRESTAZIONI STRUMENTALI

Presso lo studio, e solo per uso interno ad integrazione della visita medica, il dott. Mariani esegue gratuitamente, quando lo ritiene necessario, le seguenti prestazioni strumentali: elettrocardiogramma, spirometria (misurazione del respiro) e saturimetria (misurazione indiretta dell' ossigenazione del sangue), glicemia da sangue capillare, ecografia addominale e tiroidea.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
vedi anche tabella orari

Torna ai contenuti | Torna al menu